Formazione

I corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti si articolano in una serie di attività volte ad offrire ai partecipanti una formazione completa: da un approccio più giocoso per i più piccoli, alle tecniche di respirazione, movimento, voce, dizione, ma anche improvvisazione, lettura e lavoro sul personaggio per i più grandi.
Parallelamente agli esercizi d’interpretazione, è previsto un costante training fisico, affinché si prenda coscienza del corpo nello spazio, si viva l’azione teatrale nella sua interezza e si sperimentino le proprie potenzialità espressive, verbali e non.
Ogni corso terminerà con un saggio; la preparazione in vista di uno spettacolo e il confronto lo spettatore sono esperienze fondamentali nel percorso di ogni allievo e rafforzano la fiducia in se stessi e nel gruppo di lavoro.

CORSI DI TEATRO PER ADULTI e ADOLESCENTI

Il corso prevede, in una prima parte dell’anno, giochi finalizzati alla conoscenza reciproca, al potenziamento della presenza sulla scena, al rafforzamento della fiducia in se stessi e negli altri, all’apertura verso il prossimo, al consolidamento del gruppo di lavoro. Un ruolo importante verrà ricoperto dall’improvvisazione. Improvvisare per: divertirsi, acquisire fiducia in se stessi e negli altri, risvegliare l’attitudine al “far finta di”, rimanere in situazione qualunque cosa accada, fingere veramente, abituarsi all’imprevisto e, se possibile, ricercarlo, inventare situazioni, personaggi, relazioni e scene, sentirsi creativi e indagare la vita. Inizialmente i partecipanti vengono coinvolti in esercizi di improvvisazione semplici, immediati, per conoscersi, sciogliere blocchi, favorire l’ascolto e la fiducia negli altri e liberare la fantasia; le sessioni di improvvisazione si fanno via via più strutturate, complesse e divertenti e il gruppo prende coscienza di ciò che rende viva e interessante l’azione teatrale.

Nella seconda parte dell’anno invece verrà assegnato un copione scelto in base alle caratteristiche del gruppo di lavoro.
Cosa occorre all’attore sulla scena per recitare in modo convincente partendo da un testo? Di quali informazioni ha bisogno? Quali domande deve porsi? Quali consegne lo possono aiutare e quali non servono o risultare addirittura controproducenti?
Partendo dall’analisi guidata di alcune scene, i partecipanti al corso sperimenteranno la messa in scena del testo. Il confronto con le dinamiche di gruppo e con il lavoro degli altri li aiuterà a prendere coscienza di ciò che occorre per dare corpo alle parole.
Il corso si rivolge a chi è desideroso di mettersi in gioco, di acquisire strumenti critici per lavorare su di un testo, per affrontare le prove in modo consapevole, fruttuoso, creativo, profondo, cercando di ottimizzare tempi ed energie.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI

Il corso consente di coltivare l’istinto del teatro, la creatività e di incanalarli in un gioco teatrale consapevole ed efficace. Oltre a sessioni di improvvisazione, esercizi di espressività corporea, imitazione e racconto, i corsi prevedono anche un primo approccio ai testi, per sviluppare uno spirito critico autonomo e la capacità di dare senso e corpo alle parole, in lettura e sulla scena. Al termine del corso gli allievi saranno coinvolti nella messa in scena di un testo scelto in base alle caratteristiche del gruppo di lavoro.
I bambini saranno coinvolti in divertenti attività espressive: imitazioni di animali e personaggi, mimo, scenette, filastrocche, ritmi, story-telling… per favorire la loro creatività, migliorarne la capacità espressiva e di ascolto e incoraggiare, attraverso il gioco e il lavoro di gruppo, l’apertura agli altri.

I progetti formativi

LA MAGIA DELLE FIABE
Un percorso tra narrazione, costruzione e animazione

Il progetto si articola in 10 incontri pensati per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie durante i quali esploriamo alcuni archetipi presenti nelle fiabe, costruiamo un puppet da animare e assistiamo allo spettacolo di teatro di figura “Più in alto delle stelle”.

Scarica la scheda di presentazione de “LA MAGIA DELLE FIABE”

PINOCCHIO
Progetto di Laboratorio Teatrale per la Scuola Primaria con Spettacolo finale

Il racconto Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi offre molti spunti di riflessione: le prove che il burattino deve superare per diventare un bambino in carne ed ossa sono molteplici e di diversa natura (…) Il progetto prevede il suo sviluppo in laboratori teatrali, che affronteranno la storia di Pinocchio, nelle diverse classi coinvolte, durante il percorso curricolare.
Come conclusione del percorso è prevista una dimostrazione-spettacolo in luogo e data da destinarsi. La preparazione in vista di uno spettacolo e il confronto con lo spettatore sono esperienze fondamentali che rafforzano la fiducia in se stessi e nel gruppo di lavoro…

Scarica la scheda di presentazione di “Pinocchio”

teatrANIMAndo

Dalla fiaba classica …
… alla messa in scena!
Dopo aver scritto il copione insieme ai bambini e alle bambine partendo dalle suggestioni evocate da loro stessi in fase di improvvisazione, e aver condiviso anche idee, immagini, musiche e suoni affinché la storia trovi il suo compimento iniziano le prove vere e proprie!

scarica la presentazione di “teatrANIMAndo”